04/09/2015 - Costo e Beneficio - parte 1: La ricchezza degli Svizzeri

La Svizzera è un paese famoso per due cose (tre, se seguite il tennis e siete fan di Roger Federer): la cioccolata ed il benessere economico. Oggi iniziamo a parlare di considerazioni economiche, appropriatezza terapeutica ed efficienza sanitaria. Tutti argomenti apparentemente noiosi ma che di questi tempi hanno sempre piu' rilevanza. A mio parere, la gestione delle patologie muscolo-scheletriche costituisce uno dei maggiori esempi di INappropriatezza ed INefficienza all'interno del Sistema Sanitario italiano. Un po' alla volta vi spieghero' perchè.

Partiamo pero' prendendo come riferimento chi le cose le organizza piuttosto bene: gli Svizzeri. Nella confederazione elvetica, i Dottori in Chiropratica sono professionisti sanitari di grado primario (al pari degli odontoiatri, medici e veterinari), con responsabilità diagnostiche e terapeutiche in ambito neuro-muscolo-scheletrico. La laurea in Medicina Chiropratica si ottiene dopo 6 anni presso l'Università di Zurigo, dove gli studenti di chiropratica studiano insieme agli studenti di medicina e dopo i primi 3 anni scelgono se continuare gli studi per diventare Dottore in Chiropratica o Dottore in Medicina. Una volta laureati, iniziano un percorso di specializzazione di circa 3 anni al termine dei quali ottengono il titolo di Chiropratico Specialista.

Pochi mesi fa, un collega ha pubblicato i risultati di uno studio che ha valutato 1. l'efficacia, 2. il costo e 3. la soddisfazione del trattamento ricevuto in pazienti che lamentavano dolore alla colonna vertebrale. all'anca o alla spalla. Questo studio, svolto in Svizzera, comparava queste tre variabili a seconda che il paziente iniziasse un ciclo terapeutico dopo aver visto un medico (MD) o un chiropratico (DC).

Facciamo parlare i numeri:

Risultati Houweling et al.

Per chi non masticasse statistica ed inglese, le tabelle sovrastanti riassumono l'andamento (outcome) e la soddisfazione (patient satisfaction) dei pazienti dopo aver visto un Medico o un Chiropratico come specialista di primo contatto. In entrambi i casi, il dolore e la disabilità dei pazienti migliora; tuttavia, i pazienti si ritengono piu' soddisfatti del trattamento ricevuto quando si rivolgono ad un Dottore in Chiropratica rispetto ad un Dottore in Medicina. 

Tuttavia avevamo iniziato questo articolo parlando di rapporto COSTO-beneficio. Il beneficio abbiamo visto essere il medesimo, la soddisfazione è un parametro soggettivo non quantificabile economicamente e pertanto ci rimane da valutare la SPESA dell'intervento terapeutico proposto dal medico e dal chiropratico. Anche qua, riporto la tabella riassuntiva:

Cost Houweling et al

Nello studio Svizzero, dopo 4 mesi di cura i pazienti con dolore alla colonna vertebrale, all'anca o alla spalla spendevano circa 370$ in meno se si rivolgevano ad un chiropratico invece che ad un medico (spesa media Chiropratico: 507 $ --- spesa media Medico: 922 $).

Vuoi vedere che gli Svizzeri non sono stati così stupidi ad inserire il Chiropratico nel loro sistema sanitario nazionale...? CONTINUA...

TORNA ALLE NEWS